MONITOR SALUTE
La novità per gli iscritti al Fondo Easi, Ente di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti dei Ced, assunti con il Ccnl Ced, Ict, Professioni digitali e Stp, è rappresentata dal servizio Monitor Salute. Si tratta di un canale di assistenza a distanza dedicato a persone affette da patologie croniche, quali il diabete, l’ipertensione, l’asma e il BPCO, allo scopo di incentivare e migliorare l’autocontrollo e l’autogestione della patologia in modo semplice. Il sistema è pensato al fine di aiutare gli affetti da patologie croniche, poiché è importante ricordare che quando una malattia viene diagnosticata, è fondamentale un controllo costante nel tempo per rallentarne la progressione, prevenire e contenere la disabilità e mantenere il più a lungo possibile una buona qualità di vita, anche lavorativa.
Le persone affette da patologie croniche necessitano di avere al proprio fianco la figura del caregiver familiare poiché hanno bisogno di:
- monitoraggio clinico
- supporto domiciliare
- trattamenti continui
- supporto nella gestione della malattia
Il nuovo strumento del Monitor salute è pensato proprio per intervenire con un modello di telemedicina evoluto e funzionale con specifiche caratteristiche:
- un kit per il monitoraggio dei parametri vitali per ogni paziente cronico
- un’applicazione connessa agli strumenti di misurazione che, mediante bluetooth, permette ai sanitari e al caregiver di accedere ai dati
- l’abilitazione a caregiver di un familiare per monitorare tutto in tempo reale
- l’assistenza illimitata da parte della centrale operativa e dei MMG H24 e 7/7
Tramite app il caregiver, con pochi e semplici passaggi, può richiedere il collegamento diretto con la persona fragile, che a sua volta, può accettare o revocare il consenso.
Grazie all’app di monitoraggio Monitor Salute il paziente ha:
- attivazione device
- monitoraggio puntuale delle misurazioni
- accesso allo storico delle misurazioni
- invio di report agli specialisti
COME ACCEDERE
Ogni iscritto può accedere al servizio Monitor Salute attraverso:
- il banner in area riservata UniSalute, con collegamento diretto al portale web
- la ricezione di una mail con il link diretto del portale
Per prendere parte all’iniziativa bisogna compilare il questionario di arruolamento o, in alternativa, è possibile inviare il proprio certificato medico contenente tutte le informazioni necessarie.
Con l’attivazione, il soggetto fragile riceve il kit device di monitoraggio, cui segue la chiamata dell’operatore per l’effettiva configurazione e attivazione.